Bluestar Silicones ha annunciato di avere potenziato la sua capacità produttiva in Spagna, in particolare per quanto riguarda il compounding customizzato di elastomeri siliconici, e di avere aggiornato la sua tecnologia produttiva per offrire prodotti pronti all’uso. La società si concentrerà soprattutto sull’offerta di HCR (heat cured rubber) e di LSR (liquid silicone rubber) per i settori elettrico e industriale e anche per applicazioni nell’ambito del medicale e della sanità. Le novità saranno presentate al prossimo Silicone Elastomers World Summit, in programma a Barcellona il 9 e 10 dicembre.
Il miglioramento dell’offerta di mescole su misura è reso possibile dai Bluestar Silicones high performance Masterbatches, una gamma completa di additivi funzionali e coloranti, brevettati, e da una rete globale di expertise tecnico e produttivo.
Mehdi Abbadi, Global Elastomers Business Director dell gruppo ha commentato così la notizia: “È con grande piacere che annunciamo questa nostra espansione nei mercati Europa ed Emea, che realizziamo con una aumento della capacità nel compounding “su misura” e con linee di filtrazione e packaging altamente tecnologiche per garantire qualità di prodotto e sicurezza di processo. Il compounding customizzato di siliconi è già una competenza chiave dell’impianto spagnolo di Blustar Silicones e questa nuova linea ci consentirà di migliorare le prestazioni dei prodotti per soddisfare ancora meglio le esigenze dei nostri clienti a livello locale”.
Tra le altre cose, la società offre una nuova generazione di siliconi HCR resistenti al fuoco per cavi di sicurezza, progettata per soddisfare le richieste più stringenti in fatto di riesistenza al fuoco e stabilità al calore e dielettrica, con il risultato di una minor produzione di fumi per una migliore visibilità e sicurezza in caso di interventi di soccorso. Altre applicazioni sono previste nel campo dei cablaggi, isolamento elettrico, automotive e trasporti, costruzioni ed edilizia e beni di consumo.