Skip to main content

L’evento celebrativo dei 70 anni di Assogomma, tenutosi a Milano domenica 22 novembre, è stato anche l’occasione per attribuire gli Awards della Gomma, un riconoscimento che l’associazione ha voluto attribuire alle aziende più meritevoli in cinque differenti categorie: Made in Italy, Sostenibilità, Internazionalità, Sicurezza e Innovazione tecnologica. In più, per ogni categoria sono state premiate tre aziende: una rappresentativa della filiera dei pneumatici e due invece appartenenti a quella degli articoli tecnici, distinguendo tra imprese di dimensioni medio-grandi e piccole. Questo per dare spazio a tutti i protagonisti del settore, anche quelle aziende che, pur piccole, danno un contributo significativo in termini di creatività e impegno allo sviluppo delle produzioni in gomma.
I premi sono stati assegnati in seguito al lavoro di cinque commissioni di esperti, composte da rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e dei media.
Ecco tutti i 15 premiati per ogni categoria.

Innovazione tecnologica
Michelin Italiana – Categoria Pneumatici – per la nuova gamma CrossClimate, il primo pneumatico estivo che ha ottenuto l’omologazione anche per le condizioni invernali severe.
IVG Colbachini – Categoria Articoli tecnici, medie e grandi imprese – per la collaborazione al programma internazionale Ice Cube, il più grande rilevatore per l’osservazione di neutrini, realizzato sotto la calotta antartica.
Isopren – Categoria Articoli tecnici, piccole imprese – per lo sviluppo di compensatori di dilatazione in gomma per impiego militare, fondamentali per il governo delle imbarcazioni. L’azienda è fornitore storico della Marina Militare.

Internazionalità
Industrie Ilpea – Categoria Articoli tecnici, industrie multinazionali italiane – azienda con 31 impianti in tutto il mondo che produce componentistica in gomma e plastica per vari settori.
Gruppo Parker Hannifin – Categoria Articoli tecnici, aziende multinazionali estere – premiata per i tubi “GlobalCore”, che con 5 classi di diametro e un paio di raccordi offre una risposta completa per le pressioni di esercizio comunemente utilizzate.

Made in Italy
Gruppo Pirelli – Categoria Pneumatici – uno dei simboli dell’Italia nel mondo, non solo per ragioni industriali ma anche per la capacità di esportare il saper fare e il saper comunicare degli italiani.
Gruppo Alfagomma – Categoria Articoli tecnici, medie e grandi imprese – presente in oltre 50 paesi, crede nel valore del made in Italy e ha mantenuto i suoi centri di ricerca e sviluppo e le sue produzioni nella Penisola.
Gruppo Algam iai – Categoria Articoli tecnici, piccole imprese – attiva nel settore degli articoli in lattice di gomma naturale per il settore ospedaliero/sanitario e veterinario.

awards_assogomma_pirelli_industriagomma

Elena Mugione, responsabile marketing di Pirelli, riceve l’Award della Gomma da Pasquale de Micco, dirigente del ministero dello Sviluppo Economico e membro della commissione che ha attribuito il premio nella categoria Made in Italy

Sicurezza
Continental Italia – Categoria Pneumatici – per i suoi pneumatici estivi e invernali che sono all’apice delle categorie per le prestazioni su fondo asciutto, bagnato e innevato.
Caterpillar Fluid Systems – Categoria articoli tecnici, sicurezza dei lavoratori – per il progetto “Safety Cards”, che ha consentito all’azienda di ridurre le casistiche di incidenti della divisione Fluid System, passata da 45 episodi nel 2005 a zero dal 2011 a oggi.
Datwyler Pharma Packaging Italy – Categoria articoli tecnici, sicurezza della persona – per le chiusure elastomeriche Combiseal, impiegati per farmaci insulinici salvavita destinati a pazienti diabetici.

Sostenibilità
Bridgestone – Categoria pneumatici, approccio globale – da tempo impegnata nell’investimento di importanti risorse destinate alla sostenibilità ambientale.
Goodyear Dunlop Tires Italia – Categoria pneumatici, approccio specifico – per le ricerche nel campo delle materie prime sostenibili e, in particolare, per aver messo a punto un processo di estrazione della silice partendo dagli scarti di lavorazione del riso.
SKF-RFT – Categoria articoli tecnici, approccio globale – per il suo programma di responsabilità ambientale avviato già dal 1989.
Gruppo Trelleborg Coated System Italy – Categoria articoli tecnici, approccio specifico – per il propio impegno nel migliorare la sostenibilità dei luoghi di lavoro grazie al progetto WHP, Workplace Health Promotion.

 

 

css.php