Skip to main content

Un’altra prestazione straordinaria del grafene come componente della mescola per pneumatici di biciclette: a seconda delle condizioni di marcia, cambia la velocità del mezzo. Questo, grazie a una mescola innovativa nata dalla joint-venture di Directa Plus, tra i principali produttori di nanomateriali a base di grafene al mondo, con Vittoria Industries Ltd., gruppo leader mondiale nella produzione di gomme e tubolari per il ciclismo.

La nuova copertura nasce dalla ricerca tecnologica, cioè, del produttore del nuovo materiale e dall’esperienza del fondatore del gruppo che ha realizzato il primo centro al mondo per la produzione di mescole per pneumatici da bicicletta che incorporano grafene. È l’innovativo Intelligent Tire System powered by Graphene Plus, presentato lo scorso mese di ottobre a Lomazzo, Como, presso la sede di Directa Plus. L’intelligenza di questo sistema deriva dalla presenza e, più particolarmente, dal contenuto di grafene nella mescola, per cui, quando il ciclista corre sul rettilineo, la gomma diventa più dura e quindi presenta una minore resistenza al rotolamento, offrendo il vantaggio, se necessario, di una maggiore velocità. In caso di frenata, invece, oppure in curva, al rallentamento del mezzo la gomma risponde diventando più morbida e, quindi, offrendo un grip maggiore. Ma oltre a rendere le prestazioni del pneumatico più rispondenti alle esigenze del ciclista, l’aggiunta di grafene aumenta anche la resistenza del pneumatico alle forature.

Il nuovo nanoprodotto, quindi, non è rimasto una curiosità accademica, ma è uscito già da tempo dai laboratori di ricerca, e questa sua applicazione nel settore dei pneumatici da bicicletta, già disponibile sul mercato, è un’ulteriore dimostrazione delle sue alte potenzialità tecnologiche.

css.php