Skip to main content

L’Università degli Studi di Brescia coltiva attivamente il progetto di promuovere attività a carattere internazionale, iniziativa di cui sono promotori i ricercatori del Gruppo di Scienza e Tecnologia dei Materiali (MaSTLab) del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (DIMI).

In quest’ottica si è inserito un seminario, svoltosi il 19 ottobre scorso a Brescia, dedicato alla presentazione del Centre of Polymer Systems dell’Università Tomas Bata di Zlín, nella Repubblica Ceca. L’occasione ha rappresentato una prima apertura al dialogo fra i ricercatori del MaSTLab e il laboratorio ceco, entrambi impegnati a livello internazionale nella ricerca scientifica e applicata su materiali polimerici ed elastomerici.
Vladimír Pavlínek, responsabile del Centre of Polymer Systems, ha definito la struttura che dirige un’unità di ricerca dinamica focalizzato sulle lavorazioni di polimeri, polimeri bioattivi e compositi polimerici. Ne ha poi illustrato le attività e le opportunità di cooperazione, mettendo in rilievo il fatto che i programmi di ricerca creano spazio sufficiente anche per la cooperazione con aziende del settore materie plastiche e gomma, con particolare riguardo alle innovazioni.

Successivamente Radek Stŏcek, responsabile del dipartimento materiali e lavorazioni gomma, ha esposto uno studio riferito a metodi avanzati di prova sul comportamento di pneumatici in condizioni di laboratorio.
Questa prima apertura al dialogo fra i ricercatori del MaSTLab e il Centre of Polymer Systems ha permesso di discutere le opportunità di collaborazione fra i due enti, che potranno rivelarsi vantaggiose per entrambi sulla scorta di sviluppo di progetti, messa a disposizione di strumentazioni per attività congiunte e scambio di studenti, sia laureandi che dottorandi.

css.php