Skip to main content

Prodotti i primi pneumatici vettura con la sostituzione totale della gomma naturale da Hevea con quella estratta dal guayule. Li ha fabbricati la Bridgestone Corporation presso il suo Centro Tecnico in Giappone. Il guayule è un arbusto ricco di lattice che cresce in zone dal clima temperato e non richiede cure particolari nella sua crescita, tanto è vero che si può sviluppare anche nelle regioni aride del sud-ovest degli Stati Uniti e del Messico settentrionale, a differenza della gomma ottenuta dall’albero Hevea brasiliensis, che richiede climi tropicali ed è coltivato soprattutto nel sud-est asiatico.

Per la produzione dei nuovi pneumatici, Bridgestone ha utilizzato la gomma naturale ricavata dal guayule coltivato nel suo appezzamento agricolo di 114 ettari a Eloy, in Arizona, e studiato nel suo Biorubber Process Research Center (BPRC) a Mesa, in Arizona, dove ha definito condizioni e tecniche per la coltivazione della pianta e per lo sviluppo ottimale della gomma dalla nuova fonte per il suo utilizzo nella produzione dei pneumatici.

Bridgestone ha dichiarato che concentrerà la sua ricerca sull’ottimizzazione del contenuto di lattice di gomma naturale nel guayule e sull’ampliamento della gamma di pneumatici ai quali estendere l’impiego della nuova gomma.

Già all’inizio dell’estate scorsa Bridgestone aveva fabbricato, presso il suo centro tecnico di Roma, pneumatici nei quali il battistrada, i fianchi e il tallone di riempimento erano stati prodotti con gomma da guayule in sostituzione della gomma da Hevea.

css.php