Skip to main content

Dow Corning e R.D. Abbott Company (RDA), due gruppi statunitensi da molto tempo impegnati nel settore della gomma, hanno sviluppato una serie di tecniche per modellizzare il processo produttivo basate sull’impiego del software Moldflow di Autodesk, sviluppato per realizzare simulazioni CAD in 3D del processo di iniezione del silicone liquido LSR, corredate da date e grafici sul  tasso di restringimento post-curing, linee di pressione e temperature e tempi di vulcanizzazione.
Le potenzialità del sistema sono presentate in due relazioni tecniche tenute da tecnici di Dow Corning e RDA in occasione della International Elastomer Conference in programma dal 12 al 15 ottobre a Cleveland, in Ohio.

Rick Ziebell, di RDA, parlando della soluzione, ha spiegato che quanto presentato a Cleveland e mostrato anche nello stand della sua azienda è «la prima dimostrazione in grado di fornire dati di prodotto completamente caratterizzati per un vasta gamma di durometri. I dati prodotti possono aiutare i produttori a ridurre i rischi e definire i punti critici dei loro progetti prima di compiere importanti investimenti in macchinari e progettazione. Dow Corning è la prima azienda in grado di fornire dati online pienamente caratterizzati per tutti i suoi gradi di silicone liquido. Qui maggiori informazioni sulla sua partecipazione all’evento di Cleveland.

css.php