Skip to main content

Lo stand di Maplan al DKT IRC 2015, in corso in questi giorni a Norimberga, in Germania, si riconosce immediatamente per una pressa orizzontale vivacemente colorata con un’originale livrea geometrica. Si tratta di una pressa orizzontale MHF700/200 editionS, con una forza di chiusura di 2.000 kN ed equipaggiata con uno stampo Elasmo a quattro cavità per lo stampaggio di elementi in silicone. La macchina è dotata anche di un sistema di alimentazione del silicone solido a pistone, che introduce progressivamente il quantitativo di materia prima necessaria per ogni ciclo di stampa, portandolo alla temperatura ideale, e che va ricaricato periodicamente.

La pressa monta inoltre un braccio robotico di un altro partner austriaco di Maplan, Robotix, che automaticamente provoca il distacco dei pezzi stampati e li fa cadere in una tramoggia di raccolta. Il braccio è dotato di un dispositivo con quattro elementi che si posizionano perfettamente in corrispondenza dei pezzi stampati, con una precisione calcolata al millimetro grazie a un algoritmo sviluppato specificamente per l’applicazione, e che creano vuoto per distaccare i pezzi dallo stampo. Quest’ultimo è ribassato rispetto agli standard delle presse di questo tipo per consentire una posizione di lavoro più confortevole agli addetti.

maplan_industriagomma

Lo stand Maplan al DKT con la pressa MHF700/200 edition S dalla speciale livrea studiata per l’evento.

La colorazione della macchina è invece una creazione speciale di Maplan pensata per la fiera, quindi non sarà realizzata in serie. Ma si inserisce nella tendenza di rendere le macchine sempre più belle anche dal punto di vista estetico, con l’idea di fare dell’impianto di produzione non soltanto un luogo di lavoro ma anche una vetrina delle tecnologie impiegate e, quindi, uno strumento promozionale.

css.php