Nello studio ”Automotive Tire Market by Type, Section Width, Aspect Ratio, and Aftermarket – Global Trends and Forecast to 2019” la società di ricerche di mercato Research and Markets presenta una stima del mercato mondiale dei pneumatici vettura nel periodo 2014-2019. Trainato dall’aumento della produzione globale di veicoli, questo mercato crescerebbe a un tasso annuo del 5,9%, portandosi da 500,4 milioni di unità nel 2014 a 666,6 milioni nel 2019. L’Asia-Oceania è stimata essere il maggior mercato, con la Cina, il Giappone e il Sud Corea principali consumatori nell’area. Molti produttori di OEM, infatti, si stanno espandendo in quella regione per soddisfarne la considerevole domanda di veicoli. Il Nord America è stimato il secondo mercato mondiale di pneumatici, anch’esso stimolato dall’aumento della produzione di veicoli. Per l’Europa e il resto del mondo è stimata una crescita a un tasso più modesto.
Lo studio divide il mercato dei pneumatici in quattro segmenti principali: per tipo (radiali e diagonali), per sezione (<200 mm, 200-230 mm e >230 mm), per rapporto altezza della spalla/sezione (<60, 60-70 e >70) e aftermarket (radiali e diagonali). La domanda è sostenuta principalmente dalla forte richiesta di pneumatici green, dall’aumento delle vendite di autovetture e veicoli commerciali e dall’incremento della richiesta di pneumatici radiali.
Lo studio offre anche una approfondita presentazione dei maggiori produttori mondiali di pneumatici, alcuni dei quali sono stati identificati nel gruppo Bridgestone (Giappone), nel gruppo Continental (Germania), in Goodyear Tire & Rubber Company (USA), nel gruppo Michelin (Francia) e in Pirelli & C. SpA (Italia).