Distinguersi e distinguere i propri prodotti sul mercato è importante non solo come azione di marketing a beneficio della propria immagine aziendale, ma anche come difesa dalla contraffazione e dalla concorrenza, che diventa ogni giorno sempre più agguerrita.
Importanti produttori di profili e guarnizioni di gomma che operano nel settore automotive e nell’edilizia avvertivano l’esigenza di inserire nel loro processo produttivo un sistema che, oltre a garantire la personalizzazione del manufatto con l’incisione di loghi su specifica dei clienti, fosse anche in grado di garantire la tracciabilità del prodotto. Dopo attente ricerche, la tecnologia più idonea è stata individuata nella marcatura laser, capace di soddisfare le particolari richieste ed esigenze imposte dalla realtà operativa, abbinando anche alte prestazioni e alta versatilità. Questa tecnologia consente, infatti, di marcare caratteri alfanumerici, loghi, codici a barre e codici datamatrix ad alta velocità, in maniera permanente. Inoltre, possiede una importante caratteristica richiesta dal settore: quella di essere poco invasiva, semplice da implementare, interfacciabile con i sistemi informativi aziendali per la gestione puntuale dei dati.
La scelta è risultata lunga e impegnativa, perché il marcatore doveva soddisfare anche, o soprattutto, una particolare, vincolante esigenza del settore: marcare il logo aziendale e una stringa alfanumerica di 14 caratteri, atta a garantire la tracciabilità della produzione, su profili di gomma estrusa che avanzano a 60 m/minuto.
Panasonic ha trovato una soluzione al problema con il marcatore laser LP-431: un sistema con sorgente laser a CO2, 30 watt di potenza, e spot di soli 95 μm che lo rende particolarmente adatto alla marcatura sulla gomma. Lo strumento esprime al meglio le caratteristiche della marcatura laser: bassa invasività, alta precisione e versatilità, capacità di concentrare un buon numero di informazioni su una superficie ridotta con scritte leggibili e permanenti, garantendo, in tal modo, la tracciabilità nel lungo periodo. Ma anche – particolare non di scarsa importanza – senza utilizzare materiale di consumo. Il che consente di ottenere un ROI (Return Of Investment) in un periodo molto breve: un ulteriore beneficio, questo, che si somma alle prestazioni sopra indicate del marcatore Panasonic e concorre a qualificare la famiglia di prodotti LP-430.