Le produzioni in gomma non sono esclusivo appannaggio del Distretto del Sebino, ma anche di altre aree industriali che, su questo materiale, costruiscono quotidianamente il benessere proprio e dei cittadini. È quanto accade, per esempio, in Provincia di Varese, ha evidenziato la Camera di Commercio locale, con un’analisi presentata al pubblico e rilanciata dai mezzi di informazione locali. In particolare, il settore della gomma-plastica, secondo lo studio produce un grande valore aggiunto: per ogni 100 euro di import genera 405 euro di valore esportato: un indice che è il più elevato di tutto il manifatturiero del Varesotto.
«Sono imprese che nel quinquennio 2008-13 preso in considerazione dal nostro Ufficio Studi e Statistica – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan, con una dichiarazione rilanciata dal sito InInsubria – hanno accresciuto la loro competitività sui mercati esteri del 12%. Un dato frutto della capacità innovativa che caratterizza queste aziende. In un momento di difficoltà generalizzata hanno saputo puntare sullo sviluppo tecnologico e, con un grande sforzo volto a penetrare nuovi mercati, hanno saputo trovare sbocchi importanti per i loro prodotti. Un dato recentemente confermato dalla variazione positiva dell’export registrata anche nell’ultimo anno, con una crescita del 2,1%».
È vero che gran parte delle performance positive è da ascrivere al settore della plastica, e in particolare al distretto plastico del Tradatese, con una crescita dell’export nel 2014 che si è attestata al 2,1%. Ma anche la gomma ha un ruolo importante, non soltanto con il polo produttivo Vibram di Albizzate, il più performante in termini di fatturato, ma anche con un fitto reticolo di aziende impegnate nel recupero di prodotti di scarto, come cascami, ritagli e avanzi provenienti dalla lavorazione della gomma. Materiali impiegati, per esempio, nella produzione di suole per calzature ma anche di strutture fonoassorbenti, tappetini antiurto e particolari tipi di pneumatici.
In totale il comparto gomma-plastica in provincia di Varese conta 689 imprese iscritte alla Camera di Commercio per circa 9.000 dipendenti.