Skip to main content

Al Tire Technology Expo di Colonia, in programma dal 10 al 12 febbraio, Lanxess presenta una serie di novità in fatto di soluzioni tecnologiche per la produzione di pneumatici, di articoli in gomma e di additivi.

Tra questi spiccano i due nuovi gradi di gomma SSBR, Buna FX 3234A-2HM e Buna VSL 3038-2HM, ad alte prestazioni per l’industria dei pneumatici. Entrambe sono caratterizzate da una migliore interazione tra polimero e filler nel processo di mescolazione, che riduce l’isteresi e la resistenza al rotolamento delle coperture.

Buna FX-Lanxess-Industriagomma

Alcune caratteristiche della nuova Buna FX.

La fiera di Colonia è anche il battesimo del fuoco per la nuova divisione Lanxess Rhein Chemie Additives, presente con una serie di nuovi prodotti. Tra questi, Rhenowave è un sistema di controllo della qualità in linea per mescole nere, che si basa sulla diffusione di ultrasuoni attraverso il compound durante il processo di estrusione. Il sistema consente di individuare durante la lavorazione la proporzione e la distribuzione dei filler nella matrice.

Tra le curiosità esposte anche gli inchiostri Rhenomark, per marchiare i pneumatici con codici-colore. Si tratta di pigmenti particolarmente brillanti sia prima che dopo la vulcanizzazione.

Ricco infine il programma di incontri tecnici, secondo un calendario che è possibile consultare qui.

css.php