Skip to main content

PPG, il gruppo chimico con sede a Pittsburgh, negli Stati Uniti che commercializza anche additivi per l’industria della gomma, ha deciso di potenziare la capacità del proprio impianto olandese di Delfzijl, dove produce silice precipitata utilizzata perlopiù per la produzione di pneumatici. L’incremento sarà di più di 15.000 t l’anno, a partire dal 2016, ed è stato deciso per soddisfare la domanda crescente di prodotti a base di silice, a partire dall’Agilon, che un produttore mondiale di pneumatici ha commissionato alla PPG in grandi quantitativi a seguito di un accordo recentemente siglato.

«L’investimento multimilionario per l’ampliamento dello stabilimento olandese – ha spiegato Anup Jain, vicepresidente della divisione materiali e coating speciali di PPG – ci darà non solo una maggiore capacità produttiva, ma anche la flessibilità di spostare a nostro piacimento la produzione dalla silice precipitata convenzionale a quella ad alte prestazioni commercializzata con il marchio Agilon, per andare incontro alle esigenze del mercato. L’investimento conferma l’attenzione che il nostro gruppo ha per la propria clientela».

L’Agilon è impiegato nella produzione di pneumatici per rimpiazzare i classici silici-silani per migliorare i consumi dei veicoli, la trazione e la resistenza all’usura nell’ordine di un 5-10%. Nella prodizione di altri articoli in gomma la tecnologia è un valido sostituto di silice precipitata convenzionale, carbon black e altri filler quando si richiede un’elevata dissipazione del calore al prodotto finale, alta resistenza alla trazione, una migliorata resistenza all’abrasione e un compression set inferiore.

css.php