Dopo più di trent’anni di proficuo lavoro, Franco Lunari, ingegnere, titolare della Lunari sas, lascia la rappresentanza esclusiva per il mercato italiano della Klöckner Desma Schuhmaschinen. A comunicarlo è lo stesso Lunari, sottolineando, tra i motivi del suo successo imprenditoriale, la bontà del prodotto Desma e la qualità del supporto offerto dai tecnici della nota casa tedesca. «Trent’anni fa – osserva Franco Lunari – la Desma aveva praticamente solo un cliente in Italia, mercato considerato davvero secondario, mentre oggi la presenza dell’azienda è numericamente molto rafforzata e apprezzata presso tutti i maggiori produttori».
Ultimamente, osserva ancora Lunari, «la Desma ha provveduto anche ad ampliare la gamma dei prodotti, introducendo presso un importantissimo cliente italiano, una linea automatica per la produzione di scarpe “normali” (cioè non a iniezione diretta della suola)».
Il meritato riposo che Lunari si è conquistato non significa comunque la sospensione delle attività della Lunari sas, che, al contrario, proseguono senza soluzione di continuità. Lunari, lo ricordiamo, è stato anche rappresentante, dal 2003 al 2013, della Klöckner Desma Elastomertechnik, passata poi in rappresentanza al nipote, Sergio Lunari.