Nei generatori eolici si va sempre più diffondendo l’utilizzo di cavi con rivestimenti a base di gomma etilene-vinilacetato (EVM). Accade in Germania, per esempio, dove i progettisti degli impianti ricorrono spesso agli EVM Levapren della Lanxess.
I motivi della scelta di questi elastomeri sono la facile lavorabilità e, soprattutto, il fatto che non contengono alogeni. Il che significa che, in caso di incendio, la combustione non produce gas alogenidrici, tossici e corrosivi. Inoltre, per l’alta polarità dei tipi ad elevato contenuto in vinilacetato, i polimeri EVM sono molto compatibili con ritardanti di fiamma polari esenti da alogeni, quali l’idrossido di alluminio o l’idrossido di magnesio, e quindi possono incorporarne quantità elevate. E questo è un grande vantaggio. La corrente elettrica prodotta dalle turbine degli impianti eolici supera i 500 volt e, anche se il rischio di incendio in questi sistemi non è maggiore che in altri, è importante prevenirlo quanto più è possibile. A causa della considerevole altezza da terra alla quale si trovano le navicelle che ospitano i generatori, infatti, sarebbe estremamente difficoltoso estinguere le fiamme eventualmente generate da un corto circuito o da un fulmine.
I copolimeri etilene-vinilacetato della Lanxess utilizzati in questo tipo di applicazioni sono il Levapren 500 e il Levapren 700, entrambi non contenenti alogeni. Quindi, in caso di incendio non emettono acido cloridrico gassoso, corrosivo, normalmente rilasciato, invece, da materiali che contengono cloro, come i rivestimenti dei cavi a base di PVC: se l’impianto brucia, il danno maggiore è provocato non tanto dal calore o dalle fiamme, quanto dall’acido cloridrico, che attacca le parti metalliche dell’impianto, acciaio compreso. I Levapren 500 e 700, inoltre, essendo polari, hanno una buona resistenza all’olio: una proprietà importante anch’essa in questa specifica applicazione, in quanto l’olio, se assorbito, indebolisce la funzione del rivestimento del cavo in caso di incendio e aumenta la densità dei fumi generati dalla combustione. Maggiori informazioni su Levapren qui.