Alla Esposizione internazionale dei veicoli commerciali (IAA – Internationale Automobil-Ausstellung), svoltasi ad Hannover dal 25 settembre al 2 ottobre scorso, Continental ha presentato i primi campioni di Taraxagum: il primo pneumatico realizzato con gomma da tarassaco – Taraxacum, in botanica -. Si tratta di pneumatici sperimentali, il cui battistrada è stato fabbricato utilizzando la ‘nuova’ gomma naturale al posto della naturale tradizionale.
Questo risultato è il coronamento di un lungo lavoro di ricerca del costruttore tedesco svolto in collaborazione con l’Istituto Fraunhofer di Biologia Molecolare ed Ecologia Applicata (IME) dell’Università di Münster, con lo Julius Kühn-Institute e con la Aeskulap GmbH, azienda specializzata nella coltivazione di piante, che ha permesso di coltivare una specie di tarassaco russo (Dente di Leone) molto resistente e ad elevata flessibilità.
Il prossimo step saranno le prove su strada, che verranno effettuate con pneumatici invernali per autovetture per avere una risposta più significativa dai test, dal momento che questi pneumatici, nella loro formulazione standard, contengono una più elevata percentuale di gomma naturale. Per ulteriori info clicca qui.